Le 22 leggi immutabili del marketing

Un concentrato di saggezza tratto dal best seller di Al Ries e Jack Trout The 22 Immutable Laws of Marketing : Exposed and Explained by the World’s Two – Harper Collin Publishers: London, 1994

LA LEGGE DELLA LEADERSHIP

E’ meglio essere il primo che il migliore. Nel marketing quello che conta è creare una categoria nella quale potete essere il primo. E’ più facile entrare nella testa della gente per primi che cercare di convincere qualcuno che il vostro prodotto sia migliore di quello che già consumano.

LA LEGGE DELLA CATEGORIA

Se non potete essere i primi in una categoria, inventatene una nella quale possiate esserlo. Quando siete il primo in una categoria promuovete la categoria. In sostanza non avete rivali. Chiedetevi in quale categoria siete i primi e non in che cosa il vostro prodotto sia migliore.

LA LEGGE DELLA MENTE

E’ meglio essere il primo nella mente che sul mercato. Essere il primo nella mente è tutto nel marketing. Essere primo sul mercato è importante solo in quanto permette di entrare per primi nella mente.

LA LEGGE DELLA PERCEZIONE

Il marketing non è una guerra di prodotti: è una battaglia di percezioni. Non esistono prodotti migliori ci sono soltanto le percezioni nella mente di clienti acquisiti o potenziali. La verità è relativa alla vostra mente.

LA LEGGE DELLA FOCALIZZAZIONE

Nel marketing il concetto più potente è di essere titolari di un messaggio collocato nella mente del potenziale cliente. Un azienda può avere un successo incredibile se riesce a impadronirsi di una parola nella testa di un cliente potenziale. Una parola semplice.

LA LEGGE DELL’ ESCLUSIVITÀ

Due aziende non possono possedere la stessa parola nella mente del cliente potenziale. Quando un concorrente possiede una parola o una posizione nella mente del cliente è sciocco cercare di impadronirsene.

LA LEGGE DELLA SCALA

La Strategia da usare dipende dal gradino che occupate sulla scala. Nella loro mente i potenziali clienti generano una gerarchia che usano per prendere le decisioni. La strategia dipende dal gradino che occupate sulla scala.

LA LEGGE DEL DUALISMO

A lungo andare ogni mercato diventa una gara a due. All’ inizio una nuova categoria è una scala con molti scalini. Un pò alla volta diventa un affare a due pioli.

LA LEGGE DELL’ OPPOSTO

Se mirate al secondo posto la vostra strategia è determinata dal leader. Quando il leader è forte un buon numero due ha l’opportunità di capovolgere la situazione. Scoprire l’essenza del leader e presentarsi con l’esatto contrario. Non cercare di essere meglio ma diversi.

LA LEGGE DELLA DIVISIONE

Con il tempo, una categoria si dividerà e diventerà due o più categorie. Una categoria debutta come entità singola, col passare del tempo la categoria si scompone.

LA LEGGE DELLA PROSPETTIVA

Gli effetti del marketing si manifestano in tempi lunghi. Gli effetti a lungo termine spesso sono l’esatto contrario di quelli a breve.

LA LEGGE DELL’ ESTENSIONE DI LINEA

La pressione a estendere il valore del marchio è irresistibile . Un giorno un azienda è focalizzata su un prodotto altamente redditizio, il giorno dopo è schiacciata su molti prodotti e comincia a perdere denaro.

LA LEGGE DEL SACRIFICIO

Per avere una cosa dovete rinunciare a qualcos’altro. E’ il contrario della legge precedente. Se volete avere successo oggi dovete rinunciare a qualcosa. Tre le cose da sacrificare: la linea prodotti, il target market e il cambiamento continuo.

LA LEGGE DEGLI ATTRIBUTI

Per ogni attributo ce n’è uno contrario altrettanto efficace. La parola chiave è contrario! Simile non va bene.


LA LEGGE DELLA FRANCHEZZA

Quando ammettete un aspetto negativo il cliente potenziale ve ne attribuirà uno positivo. Uno dei modi più efficaci di entrare nella mente del cliente è quello di ammettere per primi un aspetto negativo e poi girarlo.

LA LEGGE DELL’ ECCEZIONALITÀ

In ogni situazione sarà una sola mossa a dare risultati rilevanti. La storia insegna che l’unica cosa che funziona nel marketing è il colpo eccezionale, audace.

LA LEGGE DELL’ IMPREVEDIBILITA’

A meno che non siate voi a scrivere i piani per la concorrenza, non potete prevedere il futuro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...